Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2010

Slideshow in Flash

Frobee permette di creare slideshow in Flash da inserire in un sito web. Una volta effettuato l'upload delle foto da inserire nelle presentazioni e scelti gli opportuni effetti, si scarica uno zip con il file .swf bell'e pronto (anche senza registrazione).

I giornalisti e la scienza

Immagine
(Fonte: SMBC : Thanks!)

Anobii: librerie interessanti

Dopo essermi segnato alcuni gruppi interessanti su Anobii, inizio a tenere traccia di alcune librerie personali in cui potrei trovare qualche cosa di utile e divertente (oltre a quelle, ovviamente, dei vicini e degli amici, di cui pensa già Anobii a tenere traccia). Giacomo Mason

Idee per natale

Hongkiat ha pubblicato la mia lista di desideri per natale... (in archivio )

Apple e l'antenna dell'IPhone

Ecco la pagina (anche in archivio ) in cui Apple critica i suoi concorrenti, perché, secondo le sue prove, anche loro non sarebbero immuni dalla pecca della scarsa ricezione del segnale, se impugnati in un determinato modo. Corretta operazione di marketing o harakiri?

Tab Candy

Dalla prossima versione di Firefox, forse, verrà implementato il nuovo sistema di gestione delle schede Tab Candy. Promette bene, e soprattutto, per come io utilizzo le tab, è un regalo inatteso! An Introduction to Firefox's Tab Candy from Aza Raskin on Vimeo .

Tributo ad Escher

Tribute to Escher in Barcelona

Sopravvivere alle mail

Una bella presentazione su come si usa dovrebbe usare la posta elettronica. Come sopravvivere alle email Vedi altre presentazioni di Giacomo Mason .

Le grandezze dell'universo

Credevo ormai di non trovare più questi video, per cui è meglio segnarmeli qui:

Damn Vulnerable Linux

Quando si installa sul proprio PC l’ultima distribuzione uscita sul mercato ci si aspetta che pacchetti aggiornati, dunque sicura e lontana da possibili bug che potrebbero comprometterne il corretto utilizzo. Damn Vulnerable Linux (DVL) segue invece la filosofia opposta: offrire agli utenti/studenti una distribuzione più buggata che mai, con software non proprio aggiornato, “exploitabile” e mal configurato. La distribuzione, sviluppata da un professore universitario di informatica tedesco, è nata essenzialmente per far capire agli studenti dei corsi di sicurezza del software come rendere sicuro un software oppure trattare temi delicati come il code engineering, i buffer overflow, sviluppo di shellcode, SQL injection e chi più ne ha, più ne metta. Disponibile come live CD grazie ad una ISO da ben 1.8GB, tra la dotazione software segnaliamo Apache, MySQL, PHP, FTP, SSH (ovviamente pieni di bug e configurazioni “da urlo”) e molti altri strumenti come GCC, GDB, NASM, str...

Google Books e i classici

In questo post del blog ufficiale, Will Brockman sottolinea gli sforzi di Google nell'ambito degli studi classici e, in particolare, della digitalizzazione di edizioni di testi antichi. A parte la digitalizzazione del manoscritto Venetus A: Marcianus Graecus Z. 454 (= 822) , mi segno anche la pagina (tratta da quest'altro post ), nella quale sono registrati i volumi antichi già presenti su Google Books.

Biblioteche senza libri

Notevole iniziativa di Stanford la cui biblioteca di ingegneria ha deciso (già nel 2005) di digitalizzare 70000 volumi, lasciandone sugli scaffali soltanto 10000. Tutti quelli digitalizzati saranno consultabili tramite ricerca da database. E il tutto sarà già pronto ad agosto! (Fonte: npr )

Bibliografie online

Interessanti, e sicuramente da curiosare, le bibliografie compilate e messe online dalle biblioteche del Comune di Perugia. Certo, le bibliografie spesso sono limitate ai volumi presenti nelle biblioteche della zona, ma rimane una bella e utile iniziativa. E ce n'è per tutti i gusti: 100 Storie da leggere : percorsi di lettura per adolescenti (11-14 anni). Basta un libro e...la “pillola” va giù !!! : guida bibliografica per bambini ed adulti per affrontare la malattia e l’ospedalizzazione. Bibliografia sul Doppio : il doppio in letteratura, sociologia, scienze sociali e cinematografia. Coronelli, Vincenzo <1650-1718> : libri sul cosmografo veneziano. Dalla favola al racconto : percorsi di lettura per bambini (5-10 anni) Gentile e il fascismo Giornata della memoria : libri e documenti multimediali riguardanti la cultura ebraica e la persecuzione degli ebrei. Libri per la pace : libri e documenti multimediali riguardanti la guerra, la pace e la non violenza. ...

Ghost for Linux

Ghost For Linux è una distibuzione live GNU/Linux che consente di clonare partizioni. Sono supportati dispositivi ATA, SATA e SCSI, formati in FAT32, EXT2, EXT3, Reiserfs e NTFS Sul wiki di Ubuntu è stata pubblicata una guida al suo utilizzo.

Radio su internet

Una prima serie di indirizzi da cui recuperare lo streaming delle principali radio. Da aggiornare. Radio Rai Uno : <rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiouno.rm> Radio Rai Due : <rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm> Radio Rai Tre : <rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiotre.rm> Radio Italia - Solo Musica Italiana : <mms://radioitalia.wm.p1.str3.com/rditaliahq> Radio DeeJay : <mms://live.mediaserver.kataweb.it/radiodeejay?MSWMext=.asf> Radio 105 : <mms://151.1.245.6/1> Radio 101 : <rtsp://live.r101.it/redundant/r101vr.rm> RTL : <mms://151.1.245.36/rtl102.5lq/> Radio Kiss Kiss : <mms://kisskissnetwork.e20live.com/kisskissnetwork> Radio 24 : <mms://62.196.2.90/Radio24> Radio Capital : <http://live.mediaserver.kataweb.it/capital>

Hesperia

Dal momento che lo dimentico spesso, mi segno qui l' indirizzo a cui trovare gli ultimi volumi di Hesperia in open access.

BUBL

BUBL è una collezione di risorse web selezionate riguardanti un'ampia gamma di discipline accademiche: filosofia, religione, scienze sociali, lingue, scienze e matematica, tecnologia, arte, letteratura e retorica, geografia e storia.

Librariana

Librariana intende essere una raccolta di riferimenti alle biblioteche e ai bibliotecari nel mondo della fiction e nelle arti. Non sono stati esclusi riferimenti ad archivi e centri di documentazione, quando particolarmente significativi o se indistinti, come spesso accade, dalla biblioteca in senso proprio. La sezione è divisa in diversi rami, ognuno dei quali presenta link a siti analoghi e alle pagine create dalla redazione su ciascun argomento. Per la compilazione di tali pagine è stata utilizzata la bibliografia disponibile, oltre alle notizie fornite dai membri della redazione e da alcuni colleghi. (Fonte: Homepage )

Elenco di programmi open source

Su Wikipedia è presente una pagina in cui sono segnalati tutti (magari...) i software open source disponibili, suddivisi per categorie. Da tenere d'occhio!

Wikideep

Grazie a un post del Post ho scoperto la nascita di Wikideep , progetto che, ad una prima e fuggevole occhiata, mi pare interessante e utile. Wikideep indicizza i contenuti dei vari Wiki per offrire all’utente una fotografia ricca, chiara, immediata e sempre aggiornata dell’intero panorama del contenuto collaborativo. Wikideep colma la più grande carenza del processo di generazione collaborativa di contenuti: la mancanza di un sistema in grado di organizzare, raffinare e valorizzare i risultati ricerca, di rendere fruibile la conoscenza, di creare percorsi di navigazione e collegamenti tra Wiki. (Fonte: Wikideep )