Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2011

Recupero file

PhotoRec e TesDisk sono programmi utilissimi per il recupero dei file cancellati o perduti dal pc (anche a seguito di formattazione). Photorec, in particolare, dopo aver recuperato i file, li ordina in una serie molto lunga di cartelle, all'inetreno delle quali può risultare scomodo ritrovare i file che ci interessano. Per agevolare il lavoro di analisi del recupero, si possono seguire i consigli di questa pagina (personalmente, essendo interessato soltanto ad alcune foto, l'ultima volta ho usato il comando find ).

Come si scattano le foto

Immagine

Toggle javascript

Metodo facile per inserire un div o un altro tag a scomparsa all'interno di una pagina html. Inseriamo il contenuto da nascondere in un div a cui diamo un id specifico e specifichiamo nel css display:none : <div id="esempio" style="display:none;"> Scriviamo la funzione javascript adatta: <script type="text/javascript">     function toggleContent() {         // recupera il riferimento al div        var contentId = document.getElementById("esempio");         // cambia le proprietà dello stile        contentId.style.display == "block" ? contentId.style.display = "none" : contentId.style.display = "block";     } </script> Richiamiamo la funzione all'interno di un <a> (potremmo anche richiamarla da un altro tag, ma comunque un collegamento cliccabile all'interno di quel tag ci deve pur essere......

Attivazione mod_rewrite

Per attivare il modulo mod_rewrite di apache2 su Ubuntu (ma dovrebbe essere così anche per altre distribuzoini) occorre utilizzare il comando a2enmod : ~$ sudo a2enmod rewrite che restituisce il messaggio: Enabling module rewrite Run '/etc/init.d/apache2 restart' to activate new configuration! Eseguiamo il comando richiesto, et voilà ! Poi va modificato anche il file /etc/apache2/sites-enabled/000-default (o comunque sia denominato il sito) sostituendo: AllowOverride None con AllowOverride All .

Duck Duck Go

Duck Duck Go è un motore di ricerca situato a Valley Forge, Pennsylvania, che utilizza le informazioni di crowdsourcing provenienti da altri siti, come ad esempio Wikipedia, con lo scopo di aumentare i risultati tradizionali e di migliorare la pertinenza della ricerca. La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy, in nome della quale non sono immagazzinate informazioni sulle ricerche degli utenti. (Fonte: Wikipedia - Licenza CC by-sa 3.0 )

La shell sempre disponibile

Da Linux Magazine di questo mese imparo che per avere una shell sempre disponibile, impedendo che resti bloccata dal programma lanciato in esecuzione, basta far seguire il comando da una "&", ad esempio: alessandro@linux: ~$ gedit &

EduColor.it

EduColor.it è un sito di disegni da colorare gratis per bambini. Si tratta della versione tradotta in italiano dei portali Educima (spagnolo), Schoolplaten (tedesco) e Edupics (inglese). I disegni sono suddivisi per categorie e sotto categorie. Sono disponibili anche disegni a colori già pronti per essere stampati e una sezione di fotografie. Molte immagini educative sono da utilizzare per i lavori scolastici e per le feste. Ogni disegno può essere stampato in vari formati con un semplice click. EduColor integra un comodo motore di ricerca interno e offre il link ad un simpatico creatore online di disegni da colorare sviluppato in flash. Vi si può accedere gratuitamente senza registrazione obbligatoria ed è possibile condividere le risorse proposte nei social network. (Fonte: Maestro Alberto - Licenza: CC 2.0 by-nc-sa )

alaTest

alaTest è un servizio che aiuta i consumatori nelle loro decisioni di acquisto, informandoli oggettivamente sulla qualità del prodotto, totalmente indipendente nei riguardi dei produttori, dettaglianti e fonti di recensione. alaTest ti conferisce potere come consumatore in quanto: fornisce, senza alcun costo, informazioni preziose, sulla qualità del prodotto, di professionisti in rappresentanza di oltre 600 fonti affidabili aiuta a comprendere i milioni di test prodotto disponibili sia online sia offline tramite il calcolo di un punteggio standard, obiettivo sulla qualità semplifica la decisione d'acquisto aggregando le recensioni professionali, un punteggio di qualità, le specifiche di prodotto e il prezzo più basso disponibile sui mercati locali   (Fonte: Homepage del sito )