Musisque Deoque

Il progetto di ricerca Musisque Deoque. Un archivio digitale di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano”, è partito alla fine del 2005 con lo scopo di creare un unico database della poesia latina, integrato e aggiornato da apparati critici ed esegetici elettronici.

Obiettivo dell’edizione critica tradizionale (o “lachmanniana”, nella terminologia dei filologi classici) è quello di risalire all’archetipo con la recensio, poi eventualmente superarlo con l’emendatio, sino a ricostruire quanto stava più vicino al perduto originale. La forma di pubblicazione è ormai da secoli il libro a stampa, contenitore di un testo rigido, immutabile, stabilito definitivamente dall’editore. Questo faticoso e prezioso lavoro ha offerto, e tuttora offre, risultati di grande efficacia negli studi filologici: ma trova il suo limite nel fatto stesso di cristallizzare una tradizione che è intrinsecamente dinamica.

Con l’avvento della tecnologia informatica le principali collezioni di classici sono state trasferite su supporto digitale ed esistono risorse (offline e online) che rendono assai più celere ogni ricerca lessicale. Ancora oggi però il motore di ricerca che interroghi una banca-dati di fonti letterarie si limita a fornire le occorrenze di una chiave all’interno di un testo fisso, “autoritario”.

Musisque Deoque si propone di superare queste limitazioni, permettendo di reperire non solo le forme scelte e riportate dall’edizione di riferimento, ma anche le varianti proposte in apparato. Ne verranno maggiori conoscenze sugli itinerari compiuti dalle opere antiche nel corso dei secoli successivi, sino all’Umanesimo e al Rinascimento.

Il sito Musisque Deoque, aggiornato continuamente con nuovi corredi d'apparato, si propone quale finestra di consultazione, ma soprattutto quale strumento di ricerca intertestuale dell'intero patrimonio della versificazione latina fino al secolo XVI e oltre.

(Fonte: Homepage)

Commenti

Post popolari in questo blog

VRD-LIS: Vrd di biblioteconomia

50 siti di template

Simpson compiono 20 anni: link e risorse sul web